ISO 14001 - Ambiente

CONSULENZA SISTEMI DI GESTIONE IN AMBITO MANIFATTURIERO - ISO 14001

La consulenza organizzativa è principalmente finalizzata a creare sistemi di gestione. In tale ottica l’implementazione delle norme ISO è la modalità privilegiata per costruire sistemi in grado sia di ottemperare a diversi requisiti di legge, sia di garantire un’organizzazione aziendale efficace e efficiente.

Proximus svolge consulenza al fine di preparare qualsiasi tipo di azienda alla certificazione ambientale ISO 14001, che verrà rilasciata da altro ente.

Ogni azienda opportunamente guidata e aiutata può raggiungere la certificazione e rispettare quanto richiesto esplicitamente da ACCREDIA:

≪Cosa significa la certificazione secondo la norma ISO 14001 rilasciata sotto accreditamento

Ci si aspetta che la certificazione garantisca che l'organizzazione abbia un sistema di gestione ambientale idoneo alla natura delle proprie attività, prodotti e servizi e che sia conforme ai requisiti della norma ISO 14001. Ci si attende, in particolare, che la certificazione ISO 14001 dimostri - per lo scopo definito - che l'organizzazione:

A. ha definito una politica ambientale idonea alla natura, alle dimensioni e agli impatti ambientali delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi.

B. ha definito gli aspetti ambientali delle sue attività, dei suoi prodotti e servizi che è in grado di controllare e/o influenzare, e ha identificato quelli che potrebbero avere un impatto ambientale importante (inclusi quelli che riguardano fornitori e contraenti).

C. ha predisposto procedure per individuare leggi ambientali e altri requisiti applicabili per definire come questi vengono applicati ai propri aspetti ambientali e per mantenere aggiornate le relative informazioni.

D. ha attivato controlli efficaci per soddisfare i requisiti legali e altri applicabili.

E. ha definito obiettivi ambientali che siano misurabili, ove praticabile, prendendo in considerazione requisiti di legge e fattori ambientali significativi, e ha predisposto pro-grammi per raggiungere questi obiettivi.

F. garantisce che il personale che opera per l'organizzazione è consapevole dei requisiti del sistema di gestione ambientale e che ha la competenza di effettuare attività che possono avere importanti impatti ambientali.

G. ha attuato procedure per la comunicazione interna, come rispondere alle - e comunicare, se necessario, con le - parti esterne interessate.

H. garantisce che le operazioni associate a impatti ambientali significativi siano effettuate con controlli e monitoraggi specifici, e controlla le caratteristiche chiave delle proprie operazioni che potrebbero avere un importante impatto ambientale.

J. ha stabilito e (ove possibile) testato procedure per affrontare emergenze che potrebbero avere impatto sull'ambiente.

K. valuta periodicamente la conformità con i requisiti legali ed altri.

L. provvede per evitare le non conformità e ha previsto procedure per:
1. trattare eventuali non conformità;
2. analizzare le cause di tale non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare eventuali ripetizioni delle stesse.

M. ha attuato procedure efficaci per il riesame da parte della direzione e verifiche ispettive interne.

Cosa non significa la certificazione secondo la norma ISO 14001 rilasciata sotto accreditamento

1) La norma ISO 14001 definisce i requisiti per il sistema di gestione ambientale, ma non definisce criteri ambientali specifici di prestazione.

2) La certificazione accreditata ISO 14001 tutela la fiducia nella capacità di un'organizzazione di adempiere la propria politica ambientale e di rispettare le leggi applicabili per limitare l'inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione.
Non garantisce che l'organizzazione stia effettuando una prestazione ambientale ottimale.

3) Il processo di certificazione accreditata ISO 14001 non comporta una verifica di conformità completa di natura legale e non può assicurare che eventuali infrazioni non potranno mai accadere, benché il rispetto delle leggi applicabili debba rimanere l'obiettivo finale dell'organizzazione.

4) La certificazione accreditata ai sensi della norma ISO 14001 non significa necessariamente che l'organizzazione sia in grado di evitare incidenti di carattere ambientale. ≫

https://www.accredia.it/context.jsp?ID_LINK=1231&area=6

 

Ogni progetto di consulenza è disegnato e progettato in base alle specifiche esigenze del cliente. Proximus quindi si rende disponibile per definire un’offerta tecnica personalizzata al fine di accogliere richieste e necessità particolari di ogni committente.

 


 

Contattate Proximus per concordare un’analisi gratuita per definire le esigenze

 

Proximus Srl

Consulenza e Formazione su Misura
Via Carlo Poerio, 17
20129 MILANO

Contatti

Cell.: +393420536214
Pec: proximus.srl@legalmail.it
Mail: info@proximus-srl.com

©2021 Proximus s.r.l. All Rights Reserved. Designed By oppedisano.net

Search