HACCP

CONSULENZA SISTEMI DI GESTIONE IN AMBITO MANIFATTURIERO - HACCP

L'HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Esso si basa sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli, e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione").

Dopo l'emanazione del D.Lgs. 155/1997, poi abrogato dal d.lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, promuovendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive, come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita o somministrazione al consumatore.

In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti; lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.

Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza; concetto che va oltre la semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.

Proximus ha elaborato un sistema di consulenza capace di assistere il cliente nella elaborazione di un Manuale di autocontrollo in grado di garantire tutti i controlli necessari.

Il cliente verrà aiutato dai consulenti Proximus nel preparare il manuale e verrà istruito nell’utilizzo dello stesso. I manuali possono essere preconfezionati e in questo caso la personalizzazione e l’implementazione dello stesso presuppone pochi giorni di lavoro e costi contenuti.

È possibile legare la creazione del manuale ad un sistema di gestione in grado di essere certificato (es ISO 9001 o 14001), in quanto il manuale si integra perfettamente con qualsiasi sistema di gestione creato e presente in azienda.

Chi può avvalersi dell’aiuto di Proximus?

Tutte le aziende che hanno a che fare con la manipolazione di sostanze alimentari, dai Bar ai Ristoranti, agli Alberghi, ma anche mense scolastiche o aziendali, case di cura, RSA ecc. Il manuale di autocontrollo è indicato inoltre anche per tutte le aziende alimentari che lavorano e distribuiscono derrate alimentare di ogni tipo.

Ogni progetto di consulenza è disegnato e progettato in base alle specifiche esigenze del cliente. Proximus quindi si rende disponibile per definire un’offerta tecnica personalizzata al fine di accogliere richieste e necessità particolari di ogni committente.


 

Contattate Proximus per concordare un’analisi gratuita per definire le esigenze

 

Proximus Srl

Consulenza e Formazione su Misura
Via Carlo Poerio, 17
20129 MILANO

Contatti

Cell.: +393420536214
Pec: proximus.srl@legalmail.it
Mail: info@proximus-srl.com

©2021 Proximus s.r.l. All Rights Reserved. Designed By oppedisano.net

Search